alzheimer

L’ Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, conducendo progressivamente il malato a uno stato di totale dipendenza, creando una situazione molto complessa e difficile per la famiglia che lo deve accudire che rimane quindi il principale e continuativo sostegno per il malato di Alzheimer.

Attualmente sono stimati 600.000 casi di Alzheimer in Italia con un incremento di circa 80.000 nuovi malati ogni anno. I costi diretti dell’assistenza in Italia ammontano a oltre 11 miliardi di euro, di cui il 73% totalmente a carico delle famiglie, le quali devono dedicare l’intera giornata alla gestione del malato pagando un importante prezzo sia in termini di stress psicologico che in termini economici.

(Dati Censis 2016)

A fronte di una patologia grave, l’aiuto concreto è l’unica soluzione per il paziente e per la famiglia e, per meglio sostenere l’intero nucleo familiare, Fondazione Manuli dà particolare importanza ai contatti con altri enti esistenti sul territorio che offrono servizi utili.

I familiari vengono informati sui servizi e sulle strutture pubbliche disponibili sul territorio in modo da facilitare l’integrazione con l’aiuto fornito dalla Fondazione.

Ospedali, Centri di valutazione Alzheimer, Centri Diurni Integrati, Comune, ATS, RSA, Istituti di riabilitazione sono gli interlocutori con cui ogni giorno la Fondazione Manuli si confronta e, lo scambio continuo con questi enti, ha permesso di stipulare con essi convenzioni atte a favorire l’accesso alla fruizione di prestazioni a favore degli assistiti della Fondazione Manuli.

Inoltre, la Fondazione supporta con il suo know how quegli enti che richiedono il sostegno dell’esperienza per avviare nuove attività nel settore dell’assistenza ai malati di Alzheimer.