La rubrica  Quando la storia si fa giovane, è un’idea che trova spazio nel progetto COMUNQUE VICINI, con intrattenimenti-video che vedono protagonisti i giovani.

L’obiettivo ultimo è sempre quello di sostenere il nucleo familiare che si occupa di assistere il proprio caro con decadimento cognitivo, offrendo assistenza gratuita volta al miglioramento della qualità di vita del paziente e del care giver.

“L’idea di un progetto intergenerazionale nasce dall’osservazione della società che sta cambiando, cogliendo un aspetto drammatico: il disagio e l’isolamento causati dalla pandemia” – spiega Cristina Manuli. La sensibilità maturata in circa 30 anni dalla Fondazione Manuli che si occupa del paziente con Alzheimer e del nucleo familiare offrendo un sostegno gratuito e questo anno di difficoltà che ha coinvolto tutte le categorie di popolazione, anche quella dei giovani, ha permesso di mettere in relazione due generazioni distanti fra loro. “A nostro avviso sono fra le categorie più colpite  e risentono particolarmente dell’isolamento:  gli anziani di cui da sempre la Fondazione si occupa e i giovani, anch’essi fragili poiché, seppur pieni di forza e creatività, non possono incanalare nella maniera più naturale le loro risorse”.

L’immediata risposta del primo studente che con determinazione ha aderito al progetto realizzando un video, ha portato ad una spontanea adesione anche da parte di altri. Il voler diventare volontari per un giorno, l’“avvicinarsi”  a chi apparentemente è molto lontano dal proprio mondo e l’ offrire energia a chi fronteggia quotidianamente le difficoltà nate da una patologia molto impegnativa, sono motivazioni necessarie per altri giovani che vorranno aderire a questo progetto

Gli argomenti trattati dai giovani potranno essere di vario tipo ma tutti nati dalla passione del singolo ragazzo/a che vorrà essere volontario per un giorno e portare un contributo: immagini culturali che raccontino una storia antica o recente, una storia di uno sport, di una squadra, una storia della musica, di un autore classico o moderno, di un campione olimpico, riflessioni sull’attualità di oggi…  , infiniti spunti aperti ad una interpretazione diretta da parte dei giovani e volti ad offrire un intrattenimento stimolativo, spontaneo e appassionato, per offrire il proprio sguardo, rivolto al futuro…

Per aderire e sostenere il progetto: info@fondazione-manuli.org