Tendiamo la mano a chi si prende cura

In Italia, si stima che circa l’80% dei malati di Alzheimer viva presso il proprio domicilio e che sia il nucleo familiare a prendersi cura quotidianamente di loro. 

Prendersi cura, ogni giorno, di un malato di Alzheimer, spesso vuol dire sentirsi soli e disinformati, significa intraprendere un percorso faticoso e quasi impossibile da affrontare senza un aiuto, un cammino che richiede tempo ed energie, sia psicologiche che fisiche.

Proprio per questo, negli ultimi dieci anni, noi della Fondazione Manuli, abbiamo voluto creare, proponendo varie attività di gruppo, dei veri e propri momenti di benessere dedicati ai caregivers. 

I nostri servizi di Care Givers Help offrono, a chi ogni giorno dedica la propria vita al sostegno di un proprio caro malato, 10.000 ore di ascolto, orientamento e aiuto gratuito; un impegno pari a 180.000 € all’anno!

La continua e crescente richiesta di intervento, ci porta a voler dare maggiore luce e spazio alle attività rivolte ai caregivers, perché siamo convinti che accettare l’idea di aiutare se stessi sia necessario per rinforzare le proprie capacità di aiuto e combattere l’isolamento sociale.

Allontanare il dolore della solitudine è l’obiettivo che ha sempre contraddistinto il nostro operato e vogliamo continuare a tendere la mano a tutti i nuclei familiari che chiedono il nostro sostegno.

Aiutaci anche tu!

Sostienici