chi siamo

Fondazione Manuli Onlus nasce nel 1992, con l’intento di aiutare concretamente, professionalmente e gratuitamente i malati di Alzheimer, prendendosi cura anche delle loro famiglie.

I servizi offerti si collocano nell’ambito dell’assistenza domiciliare come supporto all’impegno che ogni nucleo familiare rivolge al malato che ancora vive al proprio domicilio.

I servizi innovativi e personalizzati di Fondazione Manuli Onlus, oggi sono in grado di stabilire una rete di sostegno attorno al paziente e alla famiglia, raggiungendo il traguardo di oltre 20.000 ore di assistenza gratuita ogni anno.

Inoltre, avvalendosi della collaborazione di specialisti del settore e di ricercatori, la Fondazione offre l’opportunità di approfondire la conoscenza della problematica Alzheimer attraverso seminari e convegni di tipo scientifico e promuove corsi di formazione e aggiornamento, gestiti da neurologi, geriatri, psicologi ed infermieri, destinati a preparare i volontari e gli operatori in modo che possano svolgere un’assistenza di qualità.

Dal 2012, Fondazione Manuli Onlus è entrata a far parte del Tavolo di Lavoro costituito dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Una rete per l’Alzheimer

Riconoscimenti

  • 2004 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano (Ambrogino)
  • 2006 Targa d’onore della Presidenza del Consiglio Comunale di Milano
  • 2007 Premio “Angelo dell’Anno”
  • 2010 Premio Universo Non Profit di Unicredit Foundation,
    Riconoscimento Speciale nell'ambito della 46° edizione del Premio Carlo Porta,
    Onoreficienza rotariana della PHF (Paul Harris Fellow)
  • 2013 Stella al Merito Sociale - Cultura & Solidarietà - 5° International Social Commitment Awards
  • 2014 XV Premio alla virtù civica - Panettone d'Oro 2014,
    Premio Internazionale Il dono dell'Umanità IX edizione