chi siamo

Fondazione Manuli ETS (Ente del Terzo Settore) nasce nel 1992, con l’intento di aiutare concretamente, professionalmente e gratuitamente i malati di Alzheimer, prendendosi cura anche delle loro famiglie.

L’importate lavoro effettuato per ventotto anni in città di Milano ha avuto un brusco arresto a seguito dell’emergenza sanitaria scoppiata a fine febbraio 2020 e molti dei programmi assistenziali di gruppo sono stati sospesi. L’esigenza di non lasciare soli i nuclei familiari che si trovano in maggiore difficoltà e che quotidianamente chiedono aiuto, ha fatto sì che la Fondazione Manuli abbia riorganizzato e ristrutturato le proprie attività assistenziali.

Oggi i servizi si concentrano principalmente al domicilio del paziente, nel rispetto delle procedure di contenimento del virus, tramite l’ assistenza offerta gratuitamente con  personale specializzato e previo colloquio con la psicologa per la presa a carico e l’attivazione di ogni singolo caso. L’aiuto psicologico on line, strutturato in colloqui individuali e in gruppi di Auto Mutuo Aiuto per Care Giver, è un’altra importante risorsa per coloro che si occupano di un proprio caro malato di Alzheimer.

Dal 2021 è stato previsto un importante incremento assistenziale tramite attività on line con video utili ricchi di suggerimenti e consigli da parte di psicologi e di esperti per la gestione del paziente Alzheimer, consulenze specialistiche e possibilità di accesso a piattaforme i cui contenuti multimediali fungono da supporto ai care giver.

Inoltre, in collaborazione con assistenti sociali, neurologi, geriatri, psicologi, terapisti occupazionali, fisioterapisti ed infermieri la Fondazione sensibilizza il proprio pubblico. Garantisce la supervisione ed il monitoraggio del lavoro dei volontari e degli operatori, in modo che possano svolgere un’assistenza di qualità, grazie a regolari video conferenze programmate dall’equipe.

Dal 2012, Fondazione Manuli Onlus fa parte del progetto  Una rete per l’Alzheimer del Comune di Milano

Milano, gennaio 2021

Riconoscimenti

  • 2004 Attestato di Benemerenza Civica Comune di Milano (Ambrogino)
  • 2006 Targa d’onore della Presidenza del Consiglio Comunale di Milano
  • 2007 Premio “Angelo dell’Anno”
  • 2010 Premio Universo Non Profit di Unicredit Foundation,
    Riconoscimento Speciale nell'ambito della 46° edizione del Premio Carlo Porta,
    Onoreficienza rotariana della PHF (Paul Harris Fellow)
  • 2013 Stella al Merito Sociale - Cultura & Solidarietà - 5° International Social Commitment Awards
  • 2014 XV Premio alla virtù civica - Panettone d'Oro 2014,
    Premio Internazionale Il dono dell'Umanità IX edizione
  • 2019 Award al Merito 2019 per l’impegno sociale
    Associazione Insieme con Merito