Progetto COMUNQUE VICINI…

“Non vogliamo abbandonare i nuclei familiari in assistenza. Vogliamo essere comunque vicini a chi ha subito un ulteriore isolamento, è un dovere, proprio per garantire ciò che la Fondazione ha sempre voluto: sostenere i più deboli”. E’ con questa motivazione che Cristina Manuli , Presidente della Fondazione Manuli, a seguito della brusca interruzione delle attività assistenziali in presenza, avvenuta a causa dell’emergenza sanitaria 2020, ha scelto una immediata soluzione creando un nuovo legame a distanza con le famiglie dei malati di Alzheimer.

L’equipe ha riorganizzato il lavoro operativo, ha creato video utili alla gestione del paziente, diffusi tramite i canali social, ha gestito numerosi colloqui telefonici per supportare i momenti critici di ogni singolo nucleo familiare e soprattutto ha offerto molta empatia ed attenzione a chi chiedeva aiuto. Tutto ciò ha permesso di superare il primo lock down e col passare dei mesi, la graduale riapertura degli spostamenti e la vasta campagna vaccinale, il concetto di “COMUNQUE VICINI”  si è trasformato in un vero e proprio progetto assistenziale diversificato a seconda delle necessità dell’utenza, in presenza oppure online.