care givers help

Care givers Help

Spezzare l’isolamento della famiglia; ottimizzare e migliorare la gestione del malato e dei suoi disturbi comportamentali derivanti da una non adeguata assistenza; ridurre lo stress del familiare convivente. Questi gli obiettivi principali del servizio dedicato ai caregiver, accessibile ai nuclei familiari presenti su tutto il territorio nazionale attraverso messaggi, telefonate, video, post su facebook e soprattutto tanta disponibilità e flessibilità dedicate a coloro che chiedevano aiuto durante i primi mesi di lock down del 2020 e che  ha portato l’equipe della Fondazione ad intensificare il supporto a distanza per care giver utilizzando mezzi tecnologici, social e piattaforme per corsi di formazione ed informazione tenuti online.

I nostri servizi sono offerti gratuitamente

• Colloquio di accoglienza ed orientamento online (anche in presenza)

Al fine di mettere a punto un programma di sostegno finalizzato a soddisfare adeguatamente le esigenze del nucleo familiare, viene sempre effettuato un colloquio gestito dallo psicologo per valutare e personalizzare il servizio assistenziale  più idoneo per ogni singolo caso. Inoltre è utile orientare il nucleo familiare alle varie realtà presenti sul territorio al fine di creare una rete di aiuto integrato indirizzandole verso servizi pubblici o privati e far conoscere altri enti del settore dedicati a tale patologia.

• Sostegno psicologico online (anche in presenza).

Si tratta di un supporto offerto al nucleo familiare a sostegno dei momenti critici che possono presentarsi nella gestione quotidiana a causa della evoluzione della malattia.

• Ascolto online

Svolto con dedizione e puntualità dalla responsabile dell’assistenza unitamente all’equipe, questo servizio prevede un dialogo aperto con pazienti e caregiver  attraverso i nostri canali multimediali e collegamenti telefonici periodici.

• Gruppo Auto Mutuo Aiuto online (anche in presenza)

È un’opportunità di confronto tra caregiver, uno scambio del vissuto dei partecipanti accolto con professionalità ed empatia dalla psicologa e psicogerontologa che conduce il gruppo con il fine di sostenere ed accompagnare il caregiver nel difficile percorso della malattia.

• Formazione per caregiver online

Si effettua attraverso Corsi periodici condotti grazie al contributo dei nostri esperti, professionisti che collaborano con la Fondazione Manuli da anni e che offrono il loro supporto ai caregiver per migliorare la relazione con il proprio caro malato che vive al domicilio. Alcuni argomenti di particolare interesse:

Le problematiche del familiare di fronte alla diagnosi.
I servizi presenti sul territorio
Strategie di comunicazione con il paziente
Attività occupazionali da svolgere con il malato
 I disturbi del comportamento
Patologie concomitanti

• Progetto Isidora online

Ideato da Cooperativa La Meridiana di Monza, permette al paziente ed al care giver di usufruire di un servizio di attività stimolative, creative e di intrattenimento accessibili interamente on line tramite un tablet collegato ad una piattaforma multimediale ricca di contenuti utili e fornito in comodato d’uso dalla Fondazione.

• Il volontario, un amico in più!

L’assistenza domiciliare al paziente, offerta da un volontario adeguatamente formato permette al caregiver di recuperare alcune ore di sollievo utili alla gestione delle proprie incombenze personali e di recuperare un po’ di forze

• Consulenza permanente e convenzioni con strutture di accoglienza

Attraverso la costante guida dell’equipe, il caregiver può essere sostenuto ed avvicinato ad altre strutture del territorio che riservano servizi utili agli assistiti della Fondazione tramite percorsi di accesso privilegiati.

Attraverso un archivio presente sul sito e sulla pagina istituzionale di Facebook la Fondazione Manuli mette a disposizione una ricca gamma di consigli utili alla gestione del paziente.