AVVISO

Molte delle descrizioni e delle immagini riportate in questo sito si riferiscono ai servizi attuati da Fondazione Manuli Onlus prima del Covid 19.

Fondazione Manuli Onlus nasce nel 1992, con l’intento di aiutare concretamente, professionalmente e gratuitamente i malati di Alzheimer, prendendosi cura anche delle loro famiglie.

L’importate lavoro effettuato per ventotto anni in città di Milano ha avuto un brusco arresto a seguito dell’emergenza sanitaria scoppiata a fine febbraio 2020 e molti dei programmi assistenziali di gruppo sono stati sospesi.
L’esigenza di non lasciare soli i nuclei familiari che si trovano in maggiore difficoltà e che quotidianamente chiedono aiuto, ha fatto sì che la Fondazione Manuli abbia riorganizzato e ristrutturato le proprie attività assistenziali.

Oggi i servizi si concentrano principalmente al domicilio del paziente tramite l’ assistenza offerta gratuitamente con operatori sanitari, terapisti occupazionali, fisioterapisti e personale specializzato, previo colloquio con la psicologa per la presa a carico e l’attivazione di ogni singolo caso.

L’aiuto psicologico strutturato in gruppi di Auto Mutuo Aiuto per Care Giver, è un’altra importante risorsa per supportare le famiglie che si occupano di un proprio caro malato di Alzheimer.

Inoltre attualmente, avvalendosi della collaborazione di specialisti del settore la Fondazione sensibilizza il proprio pubblico sulla problematica Alzheimer attraverso video veicolati sui mezzi web e appena sarà possibile tornerà presente partecipando a seminari e convegni di tipo scientifico.

Anche nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento dei volontari e degli operatori in modo che possano svolgere un’assistenza di qualità, la Fondazione garantisce la supervisione ed il monitoraggio del lavoro, grazie a regolari video conferenze programmate dall’equipe in collaborazione con assistenti sociali, neurologi, geriatri, psicologi ed infermieri.

Dal 2012, Fondazione Manuli Onlus fa parte del progetto Una rete per l’Alzheimer costituito dal Comune di Milano.

BUONA NAVIGAZIONE!

Ti ringraziamo in anticipo per il sostegno che vorrai dare alla nostra mission ed essere, in questo modo, al nostro fianco in modo concreto!