Emergenza Coronavirus: numeri utili

Mai come in questo periodo avere dei riferimenti che ci possano aiutare in caso di bisogno è estremamente importante, soprattutto per le nostre famiglie, che, alla preoccupazione per questa emergenza, affiancano i problemi quotidiani di gestione del proprio caro.

Volevamo comunicarvi alcuni numeri utili attivati sul territorio di Milano da Comune e ATS.

Il Comune di Milano ha attivato il numero telefonico 020202 per avere informazioni su:
• Spesa con consegna a domicilio
• Pasti al domicilio
• Consegna farmaci (anche con ricetta)
• Piccole commissioni
• Servizio trasporto persone

Gli incaricati rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.
I servizi sono rivolti ai cittadini over 65 e ai soggetti a rischio (persone affette da patologie croniche o immunodepresse, persone costrette in quarantena, persone dimesse dagli ospedali ma ancora in stato di osservazione). Il servizio è strutturato nell’ambito dell’attività generale della Protezione civile del Comune di Milano: gli operatori del centralino, adeguatamente formati in queste ore, rappresenteranno un primo filtro per le informazioni fondamentali sulle iniziative del privato sociale e delle aziende, soprattutto del settore farmaceutico, della grande distribuzione organizzata e della somministrazione dei pasti al domicilio. Qualora l’operatore riscontrasse la necessità di un ascolto più competente aprirà un ticket che verrà gestito in back office da un gruppo di lavoro, coordinato dall’Assessorato alle Politiche sociali e abitative, con base operativa nella sede della Protezione civile di via Drago. Ogni operatore gestirà le richieste collegate al territorio di un Municipio in modo da poter garantire una risposta al bisogno il più precisa possibile, che contempli anche i servizi di prossimità, il lavoro dei servizi sociali territoriali, della rete WeMi e l’attività dei custodi sociali che verrà potenziata con l’aggiunta di nuovo personale dedicato a tale specifico compito.

Sono attivi i seguenti servizi della Rete Alzheimer:

• LTAA – Linea Telefonica per l’Anziano e l’Alzheimer – numero verde 800684839 – risponde regolarmente dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30, in cui operatori competenti e formati rispondono ai bisogni psicosociali dell’anziano e ai bisogni della persona con decadimento cognitivo e demenza, orientando ai servizi esistenti nel territorio milanese e, in particolare, agli interventi della Rete Alzheimer del Comune di Milano.
• CPAA – Centri di Psicologia per l’Anziano e l’Alzheimer – effettuano colloqui di orientamento, psicoeducazione e sostegno psicologico in modalità telematica (telefono, videochiamate, Skype): i CPAA sono servizi nei quali uno psicologo esperto in tematiche psicologiche legate all’invecchiamento e al decadimento cognitivo accoglie e risponde ai bisogni psicologici e psicosociali delle persone con decadimento cognitivo e delle loro famiglie, offre sostegno psicologico agli anziani che vivono un momento di disagio a causa di problemi legati a questo periodo della vita. E’ possibile avere il numero di riferimento del CPAA della propria zona contattando il numero verde sopra riportato.

Un’altra risorsa importante viene da ATS metropolitana che ha messo a disposizione della cittadinanza il numero telefonico 0285782797 in funzione dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 16.00) per ricevere supporto e ascolto da parte di operatori specializzati e psicologi, come primo contatto di presenza e vicinanza, e per aiutare a orientarsi tra i servizi offerti dal Comune in caso di particolare necessità.