Primo appuntamento del ciclo di webinar dedicati al benessere del malato di Alzheimer

Ciclo di incontri per i care giver e gli operatori, volto alla migliore gestione quotidiana del paziente Alzheimer.

Gli argomenti proposti rientrano nell’ambito della cura del paziente con decadimento cognitivo che vive al domicilio. Esperti del settore si affiancheranno alla Fondazione Manuli per supportare i care giver con l’obiettivo di offrire un’occasione di apprendimento di metodologie volte a mantenere le capacità residue, a ritrovare il benessere e a creare una migliore qualità di vita nel paziente che si estende a tutto il nucleo familiare coinvolto nel difficile percorso di cura.

Primo appuntamento – MERCOLEDI 16 FEBBRAIO 2022 – ORE 17.00
STIMOLAZIONE COGNITIVA: Cos’è? Quando farla? Cosa fare a casa?

Stimolare le funzioni cognitive aiuta a rallentare il decorso della malattia e ha effetti positivi sull’umore e sulla qualità di vita delle persone con demenza. Gli interventi di stimolazione cognitiva mirano ad allenare funzioni cognitive residue attraverso attività specifiche, proposte in sedute individuali o di gruppo. Cercheremo di capire insieme cos’è la stimolazione cognitiva, quali sono i presupposti su cui si fonda ma soprattutto cercheremo di capire cosa fare a casa per stimolare tenere allenata la mente.

Interviene la dottoressa   Leonora Chiavari  -Terapista della Riabilitazione esperta in Riabilitazione Cognitiva e Counselor. Referente italiana del modello MCSP (Programma basato sui Centri d’Incontro) e Presidente di Atelier della Mente.

Introduce Ornella Mazza – Vice Presidente Fondazione Manuli – Onlus

__________________________________________________________________________________________

Per conoscere i prossimi appuntamenti seguici su Facebook… e iscriviti alla nostra newsletter

Per informazioni : info@fondazione-manuli.org – 02.670.31.40