Quarto appuntamento del ciclo di webinar dedicati al benessere del malato di Alzheimer

Ciclo di incontri per i caregivers e gli operatori, volto alla migliore gestione quotidiana del paziente Alzheimer.

Gli argomenti proposti rientrano nell’ambito della cura del paziente con decadimento cognitivo che vive al domicilio. Esperti del settore si affiancheranno alla Fondazione Manuli per supportare i care giver con l’obiettivo di offrire un’occasione di apprendimento di metodologie volte a mantenere le capacità residue, a ritrovare il benessere e a creare una migliore qualità di vita nel paziente che si estende a tutto il nucleo familiare coinvolto nel difficile percorso di cura.

Quarto appuntamento – MERCOLEDI 11 MAGGIO 2022 – ORE 17.00

Interventi psicosociali e relazione con la Persona con demenza.
Due modelli dedicati: Validation Therapy e Dementia Care Mapping

La Terapia di Validazione (Validation Therapy VT) è una tecnica di comunicazione con le persone con demenza messa a punto da Naomi Feil negli anni 70 che prevede interventi sia individuali che di gruppo. Il metodo, basato sulla relazione empatica che si crea tra il paziente e l’operatore o il caregiver, permette di valorizzare le capacità del malato e i suoi sentimenti espressi.
La VT non tenta di riorientare la persona con demenza alla realtà, vuole bensì capire e accogliere comportamenti, sentimenti ed emozioni dei malati, anche con livello di gravità severo, a cui è proposta.

La Dementia Care Mapping (DCM) valorizza l’interazione tra la persona con demenza e ciò che la circonda – inteso come spazio-ambiente e relazione interpersonale (principalmente con il caregiver). E’ proposta una “person-centred care” (cura centrata sulla persona- PCC), partendo dal presupposto che nella cura della demenza il compito principale sia mantenere la “personhood” (l’essere persona – nel suo senso più completo), nonostante il decadimento delle funzioni cognitive.

Intervento a cura di Cinzia Negri Chinaglia – Specialista Geriatria e Gerontologia già Direttore UOC Riabilitazione Alzheimer – IMMeS e Pio Albergo Trivulzio – Milano; Responsabile DemedyaCare -teleassistenza Demenza

Introduce Ornella Mazza – Vice Presidente Fondazione Manuli Onlus

Per conoscere i prossimi appuntamenti seguici su Facebook… e iscriviti alla nostra newsletter

Per informazioni: info@fondazione-manuli.org – 02.670.31.40

 

GUARDA LA DIRETTA