Secondo appuntamento del ciclo di webinar dedicati al benessere del malato di Alzheimer

Ciclo di incontri per i care giver e gli operatori, volto alla migliore gestione quotidiana del paziente Alzheimer.

Gli argomenti proposti rientrano nell’ambito della cura del paziente con decadimento cognitivo che vive al domicilio. Esperti del settore si affiancheranno alla Fondazione Manuli per supportare i care giver con l’obiettivo di offrire un’occasione di apprendimento di metodologie volte a mantenere le capacità residue, a ritrovare il benessere e a creare una migliore qualità di vita nel paziente che si estende a tutto il nucleo familiare coinvolto nel difficile percorso di cura.

Secondo appuntamento – MERCOLEDI 16 MARZO 2022 – ORE 17.00
GENTLE CARE: Un modello di Cura Centrato sulla Persona

Interessatissimo incontro in cui si parlerà di un approccio teso a supportare e a compensare le perdite determinate dalla malattia. Gli elementi fondamentali per l’applicazione del metodo sono le persone che curano e che i interagiscono con il malato, lo spazio fisico in cui la persona con demenza vive e i programmi e le attività in cui è coinvolta. Questi elementi sono in rapporto dinamico fra loro e il modello di cura può funzionare solo in presenza di tutti e tre ai quali si aggiunge un ulteriore elemento: un soddisfacente coinvolgimento del familiare nel processo di cura attraverso un’alleanza terapeutica basata sull’ascolto, la formazione e il supporto anche psicologico. Il modello introdotto in Italia da Moyra Jones negli anni ‘90 è stato utilizzato con risultati positivi in diversi setting di cura, da quello istituzionale a quello domiciliare.

Interviene la dottoressa Silvia Francesca Vitali – già Direttore Medico dell’Istituto Geriatrico Golgi di Abbiategrasso. Medico Volontario presso Il Centro di Ricerca sull’Invecchiamento Cerebrale Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso.

Introduce Ornella Mazza – Vice Presidente Fondazione Manuli Onlus

__________________________________________________________________________________________

Per conoscere i prossimi appuntamenti seguici su Facebook… e iscriviti alla nostra newsletter

Per informazioni : info@fondazione-manuli.org – 02.670.31.40